Descrizione
Animale / Peluche “Ercole” il Cane è un animale da compagnia in peluche pensato espressamente per persone con decadimento cognitivo e morbo di Alzheimer.
La Pet Therapy può essere di aiuto ai malati di Alzheimer. Secondo alcuni studi pubblicati negli ultimi anni (Bernabei et al., 2013 ; Filan et al., 2006) l’animale funge soprattutto da “stimolo sensoriale”, “supporto emozionale” e “catalizzatore sociale”: dalla letteratura emerge come gli IAA intervengano soprattutto nel modulare l’aggressività e l’agitazione e nel migliorare, nel breve termine, la collaborazione con gli operatori di struttura. Si segnalano inoltre il miglioramento del tono dell’umore e l’aumento delle interazioni sociali spontanee oltre che, un aumento, nel lungo termine, dell’attività motoria e della reattività emotiva (Kawamura et al., 2007).
Gli stimoli cognitivi e motori che vengono generati dal contatto e la relazione con il cane sono legati al “prendersi cura”, quindi la ripetizione di attività come:
- dare da mangiare,
- portare a passeggio,
- spazzolare il cane.
Sono tutti compiti strettamente connessi alla motivazione a fare.
ERCOLE il cane è interamente realizzato a mano in Italia, su disegno esclusivo, con effetti tattili e sensoriali realistici.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
- Lunghezza 45 cm
- peso 900 gr
*Le foto dell´articolo sono puramente indicative, potrebbero esserci variazioni di colori o tessuti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.